Chi siamo

croce-blu-brescia

La Croce Blu, Associazione Pubblica Assistenza Volontari (brevemente P.A. CROCE BLU – ODV) è un’Associazione di volontariato che è stata fondata nel 1993 da alcune persone che già vivevano l’esperienza del volontariato presso un’altra Associazione e, proprio grazie a questa loro esperienza, hanno potuto dare vita alla P.A. CROCE BLU – ODV, realtà che meglio identificasse il loro modo di sentire, concepire e, soprattutto, vivere il volontariato.

Così è nata la Croce Blu, associazione che ha il suo punto di forza proprio nelle persone che, per libera scelta e profonda convinzione, scelgono di diventarne soci. Ogni volontario si sente parte integrante dell’intera organizzazione e, pur nella specificità dei compiti, si sente direttamente impegnato a promuovere, valorizzare sostenere le attività dell’Associazione.

 

Il suo direttivo è costruito sul consenso di una maggioranza attiva e propositiva, aperta al dialogo e al confronto critico, in un clima sereno e nel massimo rispetto delle convinzioni personali di ognuno.

 

La P.A. CROCE BLU – ODV opera nel settore dei servizi socialmente utili (trasporto ammalati, infermi, anziani e persone disagiate) ed è iscritta all’Albo Generale Regionale del Volontariato della Regione Lombardia; svolge la propria attività in collaborazione con il  Comune di Brescia, con l’ATS territoriale, con i vari Istituti Clinici, Centri Geriatrici.

 

Effettua i propri servizi anche in forma gratuita a persone indigenti oltre che servizi di trasporto a privati per visite, ricoveri, dimissioni, trasferimenti, inoltre svolge attività di assistenza sanitaria a eventi sportivi e manifestazioni in genere. Con apposita convenzione con l’AREU (Agenzia Regionale Emergenza ed Urgenza) svolge l’attività di Soccorso Extra-Ospedaliero sulla città di Brescia e nell’immediato hinterland rispetto alla sede operativa di via Bettole, 101.

 

Nel 2019 l’Associazione ha anche deliberato ed adottato un nuovo Statuto, così come previsto dalla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017), adeguandolo a quanto richiesto dalla Riforma, al fine di essere sempre preparata e pronta per far fronte agli impegni quotidiani sul territorio.

 

Oltre alle attività sopra citate l’Associazione – attraverso il proprio Gruppo Formazione, promuove annualmente un Corso di Primo Soccorso gratuito secondo i programmi regionali attualmente in essere: è suddiviso in 2 moduli rispettivamente il primo: di 42 ore + 4 queste ultime volte alla prima formazione dei volontari alla guida dei mezzi e di 78 ore il secondo.

 

Entrambi i corsi terminano con un esame teorico pratico con rilascio di attestato finale. In collaborazione con vari Enti e realtà territoriali il nostro Gruppo Formazione attiva anche delle serate, aperte al pubblico, completamente gratuite e a tema specifico, inoltre si tengono corsi per l’abilitazione all’uso del defibrillatore secondo le linee guida regionali che ne consentono l’utilizzo anche ai cittadini.

 

Consapevole della necessità e dell’importanza di operare costantemente in modo competente e professionale, la Croce Blu s’impegna inoltre a mantenere costante nel tempo il livello di preparazione e aggiornamento dei propri volontari soccorritori.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Paola Alberti
​Vice Presidente: Vincenzo Della Valle
Segretario: Valter Micheletti
Tesoriere: Massimiliano Lonati
Consigliere: Francesca Manterni
Consigliere: Viviana Casali
Consigliere: Matteo Faita
Direttore Sanitario: Dott. Giorgio Madella

STATUTO

Statuto Croce Blu

REGOLAMENTO

Regolamento Croce Blu

CODICE ETICO

Codice Etico Essere Anpas

UNISCITI A NOI

Non solo operatori addetti al primo soccorso, puoi aiutarci anche con lavori da ufficio