FORMAZIONE

Il nostro Gruppo Formazione nell’arco dell’anno progetta e segue varie tipologie di corsi, ad esempio:

 

Corso di Primo Soccorso per addetti al Trasporto in ambulanza e Corso per il Soccorso Extra Ospedaliero

 

Annualmente la P.A. Croce Blu – ODV organizza un corso di Primo Soccorso, gratuito, rivolto a tutta la popolazione che abbia compiuto il diciottesimo anno di età; il corso è composto di 2 moduli, uno di 42 ore + 4 che servono a
formare i volontari al trasporto di malati ed infermi con utilizzo delle ambulanze (Trasporti Sanitari), mentre la seconda parte si compone di 78 ore di lezioni teorico/pratiche con terminano con l’esame finale che consente ottenere la qualificazione di Soccorritore Esecutore con attestato rilasciato dall’Azienda Regionale di Emergenza Urgenza, azienda della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: segreteria.formazione@croceblubrescia.it

Corso BLSD Laico – Utilizzo defibrillatore e manovre di rianimazione

 

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), l’insorgenza spesso è talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
Le cause più frequenti dell’arresto cardiaco sono l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache, l’annegamento, la folgorazione, l’asfissia, i traumi, gli avvelenamenti. La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono
diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione.

 

Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza. La letteratura scientifica internazionale ha infatti dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.

 

Il corso di formazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è sviluppato con lezioni teorico/pratiche della durata di 5 ore (in una sola giornata). I corsi sono aperti a tutti, anche a ragazzi che abbiano compiuto il 16° anno di età (con autorizzazione dei genitori), personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi.

 

Per venire incontro alle esigenze dei membri delle Società Sportive professionistiche e dilettantistiche, siamo disponibili a realizzare questi corsi anche nella giornata di sabato e domenica. Al termine del corso, viene rilasciato il diploma di Abilitazione Regionale DAE. 


Per maggiori informazioni potete scrivere a:  segreteria.formazione@croceblubrescia.it


Corsi di formazione per la disostruzione delle vie aeree sia per adulti che pediatriche

 

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché
procedere normalmente per l’esofago.Nei bambini questo accade più facilmente a causa della “conicità” delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni) 

 

Periodicamente la Croce Blu organizza degli incontri formativi finalizzati all’insegnamento delle procedure finalizzate alla liberazione delle vie aeree, gli incontri, gratuiti, vengono proposti sia dalle pagine del nostro sito, nella sezione eventi e sulla pagina ufficiale di Facebook dell’Associazione.

 

Per maggiori informazioni potete scrivere a:  segreteria.formazione@croceblubrescia.it


 Corso di Primo Soccorso Legge 81/08

 

Su specifica richiesta si organizzano Corsi di Primo Soccorso Aziendale in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008. Il corso ha l’obiettivo di formare personale autorizzato al Primo Soccorso in Azienda, come previsto dal DLgs 81/08, ha una durata complessiva di 12 ore e prevede sia una parte teorica che una parte pratica.

 

L’obiettivo formativo è quello di consentire agli addetti al Soccorso Aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro in adempimento degli obblighi di legge. Il superamento del test finale è condizione necessaria per l’ottenimento del Diploma di Abilitazione.

 

Per venire in contro alle esigenze aziendali , siamo disponibili a realizzare questi corsi anche nelle giornate di sabato e domenica. Per la realizzazione del corso è richiesto un numero minimo di 8 persone.

 

Per maggiori informazioni potete scrivere a:  segreteria.formazione@croceblubrescia.it